Translate

FINGER FOOD

TORTINI CROCCANTI CON PEPERONI E FONTINA
 

INGREDIENTI PER 6/8 TORTINI:

PER LA BASE CROCCANTE:
200 g. di Cracker salati
60 g. di Fontina
80 g. di Burro

PER IL RIPIENO:
6 Peperoni rossi
400 g. di ricotta
250 g. di formaggio splamabile tipo Philadelphia
3 uova
2 cucchiai di Farina
2 cucchiai d'olio d'oliva
1 pizzico di peperoncino in polvere
Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO: 
Tritate i cracker con l'aiuto di un frullatore o di un mixer. Tagliate a pezzetti molto piccoli la fontina. Fate abborbidire il burro a temperatura ambiente. In una ciotola versateci il trito di cracker, la fontina ridotta a pezzetti e il burro ammorbidito. Amalgamate bene gli ingredienti, e rivestite con il composto la base e i bordi degli stampini, ( quelli monodose tipo per muffin vanno benissimo ) precedentemente imburrati ed infarinati.
Lavate e mondate i peperoni, metteteli in una teglia ricoperta da carta da forno, e fateli arrostire in forno a 180 - 190 gradi, per circa un ora.
Appena i peperoni saranno grigliati, metteteli per un paio di minuti in un sacchetto di plastica e chiudeteli bene; così il vapore che creeranno all'interno del sacchetto, raffreddandosi, farà ammorbidire la pelle del peperone, e si staccherà con molta più facilmente; privateli dei semini e dei filamenti bianchi.
Mettete i peperoni all'interno di un mixer e frullateli; ma lasciate uno ( quindi due metà poichè tagliati a metà ) e tagliatelo a striscioline.
In ciotola mescolate il formaggio spalmabile e la ricotta e cominciate a mescolarle energicamente. Aggiungete le uova, una alla volta; aggiungete poi la purea ottenuta con i peperoni.  Infine aggiungete i 2 cucchiai di farina, e i 2 cucchiai di olio, il pizzico di peperoncino in polvere, e regolate poi con il sale e pepe.
Versate il composto all'interno della base croccante, ed infornate a 180 gradi per circa 50 minuti. Una volta completata la cottura, lasciate raffreddare i tortini,decorateli con le striscioline di peperone, e metteteli in frigo per 12 ore.  Una volta trascorso il tempo necessario, privateli dello stampino e serviteli.


TORTILAS CON PEPERONI E FORMAGGIO


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250 g di formaggio spalmabilie
4 tortilla di mais
100 g di peperoni arrostiti a filetti
100 g di mais in scatola sgocciolato
Pepe


PROCEDIMENTO:

Scaldate le tortilla su una piastra calda e tagliatele in quattro spicchi. Spalmate metà degli spicchi con il formaggio spalmabile e mettete sopra i filetti di peperone e il mais.
Pepate e richiudete con l’ altro spicchio di tortilla.
Potete servire le tortilla con il delle salse come ketchup, maionese o senape.




GIRELLE DI PANE ALLO SPECK

INGREDIENTI PER 15 GIRELLE:
2 fette di Pane per tramezzini
60 gr. di speck o altro salume a scelta
Burro


PROCEDIMENTO:
Con un mattarello appiattite leggermente le fette di pane morbido, aiutandovi con un mattarello, spalmatevi il burro in modo omogeneo.
Sovrapponete le due fette di pane sul lato più grande ricoprite con lo speck o altro affettato su tutta la superficie e arrotolare delicatamente e in modo stretto per il senso della lunghezza.


Sigillare il rotolo con della pellicola trasparente e riporre in frigo.
Al momento di servire, togliere la pellicola e tagliare, delicatamente, il rotolo in girelle spesse circa 1 cm.



INVOLTINI DI PROSCIUTTO FRITTI

INGREDIENTI:
160 g di Formaggio molle ( tipo Philadelphia )
80 g di prosciutto cotto affettato un po’ spesso
75 g di farina
1 uovo
100 ml di birra
40 gr olio per friggere
sale
pepe

PROCEDIMENTO:Preparate la pastella: Setacciate la farina con un pizzico di sale, un tuorlo e la birra: mescolate bene e fate riposare per mezz’ora.
Al centro di ogni fettina di prosciutto mettete un pezzetto di formaggio e arrotolate. Ponete i rotolini di prosciutto nel freezer per mezz’ora.
Trascorsa la mezz' ora incorporate alla pastella l’albume montato a neve.

Immergete i rotolini di prosciutto nella pastella  e friggeteli in olio caldo. Scolateli con una spumarola quando saranno dorati e asciugateli su carta per fritti. Salate e pepate e servite immediatamente.




BRUSCHETTA POMODORINI ED OLIVE
 
 
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
8 fette di Pane casereccio
200 g. di Pomodori ciliegina
1 Spicchio d'aglio
1 Cipolla di tropea
olive verdi e nere snocciolate schiacciate q.b.
Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
Lavate i pomodorini ed asciugateli e tagliateli a metà. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padellina antiaderente e rosolate lo spicchio dell'aglio, sbucciato e schiacciato. Cuocete i pomodorini 3 minuti per lato, salate e pepate. Prendete le fette del pane e strofinatevi sopra l'aglio e qualche pomodorino, eliminandone la buccia. Tostate il pane per qualche minuti da entrambi i lati. Appoggiate su ogni bruschetta una fetta di cipolla cruda e cospargetela con i pomodorini caldissimi ed il loro fondo di cottura. Completate con olive verdi e nere snocciolate, schiacciate, e conservate sott'olio.Servite subito.
 
 
BRUSCHETTA CON FIOR DI LATTE E PEPERONE

INGREDIENTI: ( per 8 persone )
8 fette di pane casereccio
2 mozzarelle fior di latte
1 spicchio d' aglio
pasta di acciughe q.b.
1 peperone rosso
4 pomodorini rossi
8 filetti di acciughe
olio extra vergine q.b.

prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO:
Strofinate l' aglio sul pane. Ungete le fette del pane con un filo d' olio e tostatele su una piastra da entrambi i lati.
Spalmate solo da un lato un velo di pasta di acciughe. Sistemate sopra ogni fetta di pane una fettina di mozzarella, appoggiate sopra una piccola falda di peperone rosso grigliato ( potete grigliare voi il peperone o acquistarlo nel supermercato ).
Infine ponete su ogni fetta di pane un filetto di acciuga e degli spicchi di pomodorino. Passate in forno preriscaldato a 200° gradi per qualche minuto, finchè la mozzarella non si sarà sciolta. Decorate con un ciuffetto di prezzemolo e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento